CAD-CAM chair-side (TUTTO IN UN GIORNO)

In ingegneria, l'espressione CAD/CAM si riferisce all'impiego congiunto e integrato di sistemi software per la progettazione assistita da computer (Computer-Aided Design, CAD) e la fabbricazione assistita dal computer (Computer-Aided Manufacturing, CAM).
Questa tecnologia, usata principalmente nell’industria automobilistica e aerospaziale, si è estesa anche in altri settori, come la medicina e la chirurgia.
In odontoiatria grazie ai sistemi CAD-CAM è possibile ottenere dei manufatti ceramici (intarsi, corone,
faccette, ponti) molto precisi e altamente estetici; l’ambulatorio Dental Beauty sin dalla sua apertura dispone del sistema CEREC.
CEREC significa CEramic REConstruction, si tratta di un sistema ideato nel 1980 presso l’Università di Zurigo; come tutte le metodiche CAD-CAM, CEREC ha subito, nel corso di questi anni, un continuo e a dir poco esponenziale sviluppo, tanto che oggi è il sistema per dentisti più utilizzato al mondo, con più di 250 pubblicazioni scientifiche e oltre 28 milioni di restauri realizzati e posizionati.
Il sistema CEREC consente la realizzazione di manufatti protesici in un tempo notevolmente ridotto rispetto alle tecniche tradizionali: addirittura nell’arco di una sola seduta (chair-side = alla poltrona).
Si preparano i denti da ricostruire/ricoprire e, tramite un’apposita telecamera e uno spray di polvere riflettente, si rileva una immagine all’interno della bocca.

Cerec 1 .. Cerec_cam...Cerec 2

Questa immagine viene memorizzata su un sofisticato computer: l’unità CAD. Il dentista, quindi, progetta al pc il restauro individuale del paziente utilizzando un apposito software, analogo a quelli utilizzati nell’industria automobilistica e aerospaziale.

cerec 3 cerec_faccetta


Questo progetto viene quindi trasmesso all’unità CAM, o unità molante. Nell’unita molante viene inserito un blocchetto di ceramica che verrà fresato secondo la progettazione effettuata dal dentista sull’unità CAD.

cerec pi_cerec_blocs_c_pc_311 Cerec_cam


Nel giro di alcuni minuti dal parallelepipedo di ceramica prenderà forma il manufatto odontoiatrico individuale, pronto per essere caratterizzato e cementato.

Cerec_fresa ....pi_chairside_restorations_krone_311


I professionisti di Dental Beauty si sono avvicinati alla metodica CEREC alla fine degli anni ’90 e possono considerarsi dei veri e propri precursori nell’utilizzo del CAD-CAM in odontoiatria.


cerec_before ...cerec-past
PRIMA
.................................................................DOPO



Cerec_prima.... cerec_dopo
PRIMA
.................................................................DOPO



<< Servizi



Privacy Policy