Terapia Miofunzionale (TMF)

La Deglutizione è il movimento più complesso compiuto dall’uomo che ha alla base un complesso meccanismo neuromuscolare indispensabile per la vita; senza deglutizione potrebbe esistere solo una vita sostenuta da una alimentazione artificiale.
Questo meccanismo inizia dalla 13° settimana di vita intrauterina e evolve nei primi anni di vita, modificando il proprio assetto da una forma infantile ad una forma adulta e matura.

DEGLUTIZIONE_TOTALE


Quando questo naturale processo di trasformazione viene in qualche modo alterato, ci troviamo di fronte ad un quadro di deglutizione disfunzionale o patologica. Poiché la deglutizione si riverbera sulla postura del soggetto dalla testa fino ai piedi, nella sua espressione patologica da origine ad un quadro clinico caratterizzato da alterazioni a carico di svariati organi e apparati, ora noto con il nome di Sindrome Glossoposturale.

lingua-e-postura.006-510x383


La Terapia Miofunzionale è il trattamento d’elezione della deglutizione disfunzionale e attraverso questo si può arrivare a portare notevoli miglioramenti sul piano posturale. Il termine fu coniato agli inizi del secolo scorso da A. Lischer che la definì come "l'intervento terapeutico sulla muscolatura oro-facciale effettuato con esercizi di ginnastica muscolare", ma fu Daniel Garliner (1967) a mettere a punto la tecnica, che consiste in una serie di esercizi che hanno lo scopo di eliminare gli schemi motori atipici e fissare nuovi schemi neuromuscolari, inquadrati nell’ambito della fisiologia, che si modificheranno poi da atto deglutitorio consapevole e volontario in abituale e inconscio. Si riabiliteranno, quindi, non solo i muscoli della lingua, ma anche quelli delle labbra, delle guance e del velo palatino. Con il suo lavoro di schematizzazione degli esercizi usati nel trattamento rieducativo, furono poste le basi della concezione moderna di Terapia Miofunzionale (TMF). Imponendosi come punto di riferimento diagnostico terapeutico, fondò a Coral Gable, Miami, lo ”Institute for Myofunctional Therapy”, riferimento per tutti i mioterapisti, punto di convergenza di ricerche portate avanti nelle varie parti del mondo.
Sua la frase: “ …VEDIAMO SOLO CIO’ CHE CONOSCIAMO.”

Aprassia discorso Blocks esercizi-motori-orali.4 tongue-depressor


In Italia è solo da qualche anno che la TMF inizia a essere utilizzata come parte di un percorso riabilitativo multiprofessionale, che vede interagire il medico fisiatra esperto in posturologia, il fisioterapista, l’ortodontista, il logopedista, l’ortottista ed il podologo, in quelle situazioni di squilibrio posturale infantili, adolescenziali o adulte, dovute in parte o completamente ad una deglutizione disfunzionale.
Nel 1997 il Dott. Antonio Ferrante fonda, dopo aver compiuto innumerevoli studi e pubblicazioni intorno all’importanza della deglutizione, il primo Centro di TMF in Italia. Con lui, la TMF non è più soltanto un aiuto per l’Odontoiatra e per l’ Otorinolaringoiatra , ma diviene parte integrante per il riequilibrio posturale globale e per l’approccio ad alcune problematiche generali tra le quali anche quelle ormonali.
Gli odontoiatri di Dental Beauty sono allievi del Dott. Ferrante.

gruppo corso ferrante 12-15.05.16

La classe del corso di TMF tenuto dal Prof. Ferrante a Torino; tra i partecipanti parte dello staff Dental Beauty: i dott.ri Allario, Capitanio, Coviello, D’Angeli, Ippolito, Stapane, Suria, Traversa e la sig.ra Roselli


Gli odontoiatri di Dental Beauty applicano la TMF integrata alla moderna
gnatologia e alla moderna ortodonzia, utilizzando delle apparecchiature ortodontiche coadiuvanti il trattamento miofunzionale e viceversa.

ef_ efline


Brochure TMF (1)
>>>

Brochure TMF (2)
>>>




<< Back



Privacy Policy