DENTAL BEAUTY

Professionisti del sorriso

Con il termine endodonzia si intende quella branca dell'odontoiatria che si occupa della terapia dell'endodonto, ovvero lo spazio all'interno dell'elemento dentario, che contiene la polpa dentaria, costituita da componente cellulare, vasi e nervi.
Si ricorre alla terapia endodontica (devitalizzazione) qualora una lesione cariosa o traumatica al dente abbia determinato una alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi dello stesso. È possibile inoltre ricorrere a questa metodica qualora l'elemento dentario debba essere coinvolto in riabilitazioni protesiche che, a causa della notevole riduzione di tessuto dentale stesso, determinerebbero con alta probabilità un'alterazione pulpare irreversibile (necrosi pulpare per cause iatrogene).

Carie

Stadi carie

Traumi

Trauma Trauma Trauma

Monconizzazione

Monconizzazione

Devitalizzazione

Il trattamento endodontico (o cura canalare anche detto devitalizzazione o canalizzazione) consiste nella rimozione della polpa (nervo dentale) infiammata e infetta, presente all’interno del dente e per tutta la lunghezza delle radici, e nella sua sostituzione con un’otturazione permanente in guttaperca e cemento canalare, previa adeguata detersione e sagomatura dei canali radicolari.
La sagomatura viene effettuata con delle lime manuali e/o meccaniche mentre la detersione e la disinfezione si ottengono irrigando con delle soluzioni disinfettanti a base di ipoclorito di sodio.

Root Canal Terapia endontica

I professionisti di Dental Beauty, in linea con i dettami dell’endodonzia attuale, si avvalgono di sistemi sofisticati e moderni quali, ad esempio, la radiologia digitale, il microscopio operatorio, i rilevatori elettronici d’apice e le strumentazioni in leghe speciali. Questi ausili sono di particolare aiuto nei ritrattamenti endodontici e nell’endodonzia chirurgica, quando cioè è necessario intervenire per un insuccesso precedente.
Per ridurre al minimo il rischio di fratture degli strumenti all’interno dei canali radicolari e per prevenire il rischio di infezione crociata tra i pazienti, gli endodontisti di Dental Beauty utilizzano STRUMENTI RECIPROCANTI MONOUSO IN NICHEL TITANIO.

Vdw silver reciprocsystem kit Aspiratore Reciproc Otto

Siccome l’accurata pulizia e disinfezione del sistema canalare sono fondamentali per ottenere il successo, gli operatori di Dental Beauty utilizzano un sistema di attivazione sonica degli irriganti canalari che:

  • Rimuove più detriti e fango dentinale rispetto alla semplice irrigazione con aghi
  • Aumenta l'efficacia delle soluzioni disinfettanti
  • Aumenta le possibilità di ottenere canali radicolari più puliti, anche negli istmi e nei canalicoli laterali, sempre presenti

Le punte mediche sterili in poliammide sono attivate da aria compressa ad alta frequenza, fino a 6.000 Hz. La vibrazione prodotta viene trasferita fino alla punta che - grazie alle qualità speciali del materiale - subisce un movimento oscillatorio di elevata ampiezza. Questo movimento tridimensionale innesca la cavitazione e il microstreaming dei liquidi che rendono più efficiente la detersione del canale radicolare.

Eddy Endodonzia
pio cattura cattura 2 cattura 4 cattura 5
Per saperne di più
Torna indietro

I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito e i collegamenti ipertestuali ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Dental Beauty Torino s.r.l. non assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.

Questo sito utilizza Google Analytics
Google Analytics informativa privacy