Secondo la definizione dell’Associazione Italiana di Gnatologia:
è la disciplina odontoiatrica che si occupa della biologia dei meccanismi masticatori, cioè della morfologia, dell’anatomia, della fisiologia, della patologia e della terapia delle patologie del sistema stomatognatico, che, sotto il controllo della psiche, si rapporta con gli altri apparati del corpo e con l’ambiente esterno.
La gnatologia è dunque una disciplina odontoiatrica complessa che comprende e controlla tutti i campi dell’odontoiatria con strette interdipendenze con numerose specializzazioni mediche, in particolare ortopedia, fisiatria, neurologia, psicologia e otorinolaringoiatria.
Lo gnatologo studia le funzioni nelle quali è coinvolto l’apparato stomatognatico: masticazione, fonazione, deglutizione e respirazione. Si tratta di un campo molto vasto e complesso che comprende lo studio dell’occlusione dentaria (il modo in cui i denti delle arcate antagoniste si rapportano a bocca chiusa e durante i movimenti mandibolari), delle articolazioni temporo-mandibolari (che connettono la mandibola al cranio), della muscolatura masticatoria, della lingua, dell’osso ioide, della colonna vertebrale, della postura, dei rapporti con il sistema vestibolare e visivo.
Solitamente un paziente si rivolge a uno gnatologo per:
- Difficoltà nella masticazione
- Dolori diffusi alla testa/viso/collo
- Mal di testa e rumori articolari
- Chi soffre di bruxismo
- Mandibola bloccata
- Dolori della colonna
- Problemi posturali
Una visita gnatologica può mettere in luce la presenza di malocclusioni, disordini dell'articolazione temporo-mandibolare o cranio-cervico-mandibolari, i test a disposizione degli Gnatologi sono molteplici (Teleradiografie del cranio nelle varie proiezioni, RX in 3D, kinesiografia mandibolare, elettromiografia di superficie, condilografia, sonografia, RMN delle articolazioni, test miofunzionali, analisi posturali, pedane stabilometriche...)
Classicamente la terapia gnatologica consiste nel ristabilire i normali rapporti fra condilo mandibolare, disco articolare e fossa glenoide. Pertanto è la posizione mandibolare reciprocamente al cranio che fa la differenza tra successo e insuccesso. Allo scopo servono manufatti prevalentemente di resina e metallo (bite) che riposizionano la mandibola producendo allo stesso tempo un rilassamento muscolare dei muscoli masticatori e di tutti gli altri muscoli interessati.
Una volta eliminate le contratture si procede alla terapia di stabilizzazione dei risultati, che può prevedere la correzione occlusale per apposizione, per sottrazione o per modifica tramite ausili che possono andare da un semplice molaggio selettivo per eliminare interferenze (a volte causate da restauri malposti), a un ripristino delle corrette altezze tramite onlays, corone o delle edentulie tramite protesi, infine si possono modificare posizioni dentali tramite ortodonzia.
Esistendo molte scuole gnatologiche, i mezzi terapeutici possono variare, anche se è piuttosto costante il ricorso a placche occlusali (di svincolo/rilassamento o "bite planes", indendate, ortotici, di ricattura menisco, protettive, ecc.). Se la terapia non ha successo si può quindi ritentare con altra metodologia, solo in caso di permanenza di problemi interni alle articolazioni e come ultima spiaggia, previa diagnosi strumentale (risonanza magnetica nucleare delle articolazioni temporo-mandibolari), si può abbandonare la gnatologia per ricorrere a chirurgia più o meno invasiva in base al grado di gravità del problema (lavaggi intra-articolari, chirurgia endoscopica, chirurgia ATM (articolazione temporo-mandibolare) classica.
Gli gnatologi di Dental Beauty sono dei funzionalisti di orientamento neuromuscolare (di Jankelson), teoria integrata e ampliata dalla terapia miofunzionale di Garliner, nonché dal contributo delle più accreditate scuole ortognatologiche (Planas, Slavicek).
Per saperne di più della teoria di Jankelson
Per saperne di più della gnatologia (Raccomandazioni cliniche - Ministero della Salute)
Torna indietroI testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito e i collegamenti ipertestuali ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Dental Beauty Torino s.r.l. non assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.
Questo sito utilizza Google Analytics
Google Analytics informativa privacy