La a patologia orale (o medicina orale o anche stomatologia) è quella branca della medicina che studia gli aspetti clinici, anatomo-patologici e terapeutici delle malattie che interessano la mucosa e le parti molli della cavità orale, nonché i tessuti delle regioni periorali.
In senso ampio, tipicamente in senso accademico ma non etimologico, include la patologia odontoiatrica, diretta alla diagnosi e al trattamento dei tessuti duri del dente e alle affezioni pulpari.
Nell'approccio convenzionale la patologia orale può essere considerata su base eziologica o patogenetica. Lo studio della disciplina include inoltre la semeiotica del cavo orale, i disordini neuromuscolari della testa e del collo e le manifestazioni orali di patologie sistemiche.
Le condizioni che più frequentemente richiedono diagnosi e trattamento dell’esperto di medicina orale sono le malattie orali infiammatorie e immunopatologiche come le afte ricorrenti, il lichen planus orale, il pemfigoide delle mucose orali, il pemfigo e le manifestazioni orali del lupus eritematoso e discoide.
Le malattie della lingua sono un ulteriore causa di disturbi molto fastidiosi per i pazienti: patina batterica eccessiva, infezioni da funghi, bruciori cronici come la “burning mouth syndrome” e le disestesie orali.
Nei pazienti in età media e avanzata di grande rilevanza sono le stomatiti e i disturbi provocati dalla secchezza orale o “xerostomia”, frequentemente provocati da comuni terapie farmacologiche (antipertensivi, antinfiammatori, farmaci attivi sul SNC), dalle radioterapie e dalle chemioterapie.
La prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori orali, attraverso il controllo dei fattori di rischio e l’applicazione di protocolli diagnostici e terapeutici razionali nei confronti dei tumori benigni, delle lesioni possibilmente precancerose, come le leucoplachie e le lesioni croniche rosse e/o erosive, delle lesioni da lungo tempo non diagnosticate.
Il controllo delle complicanze orali delle terapie oncologiche (radioterapie, chemioterapie, terapie con bifosfonati) è un ulteriore campo in cui un approccio specifico e competente è in grado di promuovere la migliore gestione e il benessere soggettivo del paziente compromesso.
La salute orale durante la gravidanza è un’area clinica rilevante in cui il controllo dei fattori di rischio del cavo orale può portare al miglioramento dell’andamento della gravidanza stessa e della salute del bambino che dovrà nascere.
Gli operatori di Dental Beauty sono a disposizione per una visita di controllo del vostro cavo orale.
Società Italiana di Patologia e Medicina Orale
Torna indietroI testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito e i collegamenti ipertestuali ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Dental Beauty Torino s.r.l. non assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.
Questo sito utilizza Google Analytics
Google Analytics informativa privacy